sabato 11 luglio 2015

Io sto con la sposa .....!!

In una cagliari calda e troppo spesso indifferente alle rassegne culturali....in uno scenario pazzesco ...il chiostro di San Domenico ...una rassegna cinematografica molto interessante ....primo film in programmazione : io sto con la sposa ...!!
Il film parla della fuga di alcuni siriani e palestinesi che con un atto di disobbedienza trasformano un matrimonio in una fuga dall'Italia verso la Svezia ....perché quale guardia avrebbe avuto il coraggio di fermare alla frontiera una sposa e il suo corteo nuziale per chiederle i documenti ???
Il sentimento che prevale in tutto il film e' la solidarietà e la nostalgia .....una rete di amici ...famigliari ...conterranei che nelle diverse città di europa sostengono gli immigrati in fuga rischiando con la legge italiana da cinque a quindici anni di reclusione ....uniti nel racconto della guerra e della devastante traversata pilotata dai contrabbandieri che prende forma con canti...balli e poesie che evidenziano anche la grande nostalgia di casa !
E' presente in tutto il film un sentimento vissuto con dolore a cui io non avevo mai pensato "l'essere apolidi " .... I palestinesi protagonisti del film evidenziano il desiderio di avere finalmente una cittadinanza ....uno stato di appartenenza che li sostenga e rappresenti ....un passaporto in cui si evidenzi il fatto di non essere più cittadino del mondo ma cittadino omologato di uno stato...con leggi ...diritti e doveri in cui riconoscersi ...
Io ho sempre dato per scontato la cittadinanza italiana e non ho mai pensato che potesse essere un privilegio avere una cittadinanza ....non ho mai sentito un forte patriottismo...neanche quando durante  le partite di calcio  suona l'inno nazionale ....ho sempre dato per scontato la mia identità italiana .... Forse una maggiore coesione e senso di appartenenza al proprio stato che non sia gestito come unione contro l'immigrato....lo straniero ...il diverso....non sia una chiamata alle armi o alle ruspe ...potrebbe servire a tutti gli italiani per sopportare il sacrificio di una crisi e di un governo incapace di gestirlo ....quindi dal film con un motto di orgoglio ...rivendico il mio diritto-dovere di essere italiana e di restare in italia ....di godere e vivere nella mia città ....rivendico l'appartenenza ad uno stato multiculturale pronto all'accoglienza che mi regala nella mia diversità il diritto di essere italiana !

Nessun commento:

Posta un commento