mercoledì 9 settembre 2015

Ingrassare in italia con il medio oriente...

C'è un posto a Cagliari magico ...in cui mi rifugio quando voglio sentire il profumo di oriente ....quando voglio perdermi infondo a due caldi occhi arabi che ti guardano e sorridono senza farti sentire il peso della differenza o diffidenza ...il kebabbaro di via dante !
E' una piccola community fatta di tunisini e italiani che gestiscono e lavorano insieme in un piccolo negozio nel cuore della città ....
ospitano indiscriminatamente tutti senza il pregiudizio di un colore...razza o religione ...ma neanche quadrupedia o bipedia infatti ti coccolano e ti accolgono ...a te e ai più fortunati che si circondano del migliore amico dell'uomo il cane ..
La cosa che ti colpisce di più arrivando nel locale e' la fila di persone che si stringono forti e vicini all'interno del piccolo locale per ritirare e gustare un super panino farcito o una pizza gigante condita con quella commistione unica e speciale che unisce oriente e italia ....insomma senza esagerare si può dire che l'unione di due culture quella italiana e quella tunisina creano business ...creano ricchezza e benessere per la città ...ed una piacevole oasi in cui con 4 euro e ottanta ti porti a casa un pezzo d'oriente ...strizzando l'occhio all'Italia !
Tre ragazzi due fratelli tunisini ed un italiano che insieme lavorano...creando un impresa di successo unendo i sapori e gli odori ma anche la cultura italiana con quella tunisina ...nel rispetto delle differenze e delle diversità in una dimensione magica che giustamente si chiama amicizia....un chiaro esempio di come l'immigrazione nel lavoro diventa integrazione e ricchezza in un accoglienza che non diventa invasione ma opportunità di crescita per l'italiano e per lo straniero !
E' piacevole ingrassare con un panino pollo patate al curry insalata e maionese che uniscono il tuo desiderio di mangiare i sapori di un mondo lontano di cui non ti puoi permettere il biglietto ma lo ritrovi sotto casa in un clima di amicizia e benessere che ti fa dimenticare la bilancia che sale !
Ingrassare l'Italia con il medio oriente ....e' possibile ....un modo speciale di creare ricchezza in un sistema integrato di lavoro rispetto e volontà ...in cui lo straniero non diventa invasore ma contribuente amico di uno stato spesso troppo vessatorio e poco amico !

Nessun commento:

Posta un commento