domenica 17 maggio 2015

Roberto saviano

Non pensavo di essere timida....insicura ...un po' maldestra e decisamente fuori luogo....
Il pretesto era il salone del libro Torino ....l'occasione era conoscere roberto saviano !
Prima volta a Torino ...primo volo...sveglia dalle quattro del mattino ...per avere un look che non sembrasse sono scappata di casa ...ma neanche vado vestita in maschera ...insomma un low profile negli intenti ma tragicamente disatteso....ho toppato l'abito...troppi fiori gialli ...troppo lungo...troppo pretenzioso .....un abito che voleva dirti io ci sono ...accorgiti di me ....io sono....quando invece dentro stavo morendo....ero paralizzata ...bloccata...mille pensieri si accumulavano nella mia mente senza trovare un filo logico ...una consequenzialità per diventare parole....
Nello stupore di tutti ....zeppa alta...abito fiorito giallo limone arrivo alle cinque del mattino all'aeroporto ....con lo stupore dei controllori di volo e di tutte le scolaresche in aereo che giustamente andavano alla fiera del libro spinte da motivi più nobili dei miei....ma sicuramente non meno impegnativi ....ma mentre il mio vestito gridava e' scoppiata l'estate ...luce ....colore...gioia di vivere ...io in realtà ero morta di paura....quindi in un silenzio quasi tombale...non interagivo con nessuno ...mi limitavo a stare in silenzio e a osservare la vivacità degli adolescenti e il loro coraggio di essere spensierati e liberi ....,cercando e provando a imitarli anche io e lasciarmi un po' andare.....
Volo in perfetto orario ...alle 9 e 30 sono già in fila per i biglietti....purtroppo mi accoglieva una debole pioggerellina che per fortuna verrà spazzata via da un sole stupendo che illuminerà la giornata ....ma in fila ai cancelli nell'attesa che si aprissero le biglietterie rischio di diventare bagnata come un uccellino per cui rompo il muro di silenzio e chiedo ospitalità sotto l'ombrello di massimo un giovane 22 enne torinese ....che gentilmente mi accoglie raccontandomi un po' dei suoi sogni ...dell'università ...della carriera diplomatica che sognava di fare ....dandomi del lei tutto il tempo ....facendomi sentire a disagio oltre che per i vestiti anche per l'età ...quindi mentre lui parlava pensavo....sei proprio una vecchia all'anagrafe che ancora si rifiuta di crescere per seguire i suoi sogni e andare a incontrare l'uomo dei suoi sogni ....insomma agitata più che mai saluto massimo e mi accingo a cercare lo stend Feltrinelli in cui incontrare Saviano !
Il salone del libro e' bellissimo ....super stimolante ....già pieno di gente ...molti giovani...si respira un aria fresca e pulita...l'odore della cultura che mi piacerebbe ascoltassero le classi dirigenti....non si contano le scolaresche ....e' strano ma non avrei mai creduto che i libri potessereo dare così coraggio alle persone...così tanti stimoli ...tanta forza per ascoltare con suoni nuovi e parole di gioia la vita che troppo spesso ci viene portata via dai problemi e dalle contingenze delle difficoltà economiche e sentimentali ....leggo il programma e mi accorgo che ci sono mille cose che avrei voluto fare ...come andare a salutare Stefano Piedimonte ....oppure perdermi nella sezione fantasy di cui vado matta ma niente e' così urgente come conoscere roberto !
Sono le dieci e trenta e io sono già in fila per il grande incontro che si terra' alle dodici ma la cosa sconvolgente e' che non sono sola ....conosco elisa giovane insegnante pazza di saviano che lo segue in tutta italia per ascoltarlo nei suoi incontri....parliamo ci scambiano i numeri e la cosa divertente e' che ci registriamo nel telefono entrambe come le signore saviano ....insomma ci scopriamo solidali e non rivali in questa strana avventura....conosco altre ragazze ...di tutte l'età ...loro sanno tutto di roberto ....non si limitano a leggerlo ma lo seguono in tutta italia lo sostengono...lo stimano insomma mi rendo conto di non essere troppo sola .....mi rendo conto che lui è' davvero un mito....e tutto questo mi fa pensare a come sia impossibile entrare a far parte del suo mondo...della sua vita ...a ridere e piangere con lui e per lui...insomma allontana sempre di più il sogno dalla realtà !
Perché un uomo come lui...un intellettuale...così stimato e riconosciuto da tutti ..nel panorama internazionale....così amato dalle donne quasi venerato dovrebbe accorgersi di me .,,una ragazza non più tanto giovane...non particolarmente bella ...ne intelligente ...forse simpatica ma difronte a lui senza l'uso della parola...per giunta vestita di un chiassoso vestito giallo limone decisamente inadatto per l'occasione ??
Stanca da più di un ora in fila ....sconfortata da questi mille pensieri ...lo vedo finalmente passare ...la scorta lo nasconde ....lui non troppo alto ....fisico che un tempo e' stato atletico....fortunatamente vestito di blu ....e' semplicemente bellissimo !!!
Io sono paralizzata....la mimica facciale non da segni di vita ...anche il cuore sembra abbia smesso di battere....non sento più niente sono bloccata ....in preda all'ansia e alle paranoie ....dopo due ore di fila ...non devo aspettare molto per trovarmi faccia a faccia con lui...ho in mano il suo libro da autografa re ....e una lettera da consegnare ...e quando mi dicono di andare che è il mio turno mi rendo conto che non c'è niente di veramente sensato che io potessi dirgli per non apparire fuori luogo o sbagliata!
Troppo tardi...eccolo ....sorridente ...gentile...educato...cortese ma così lontano....il problema e' proprio questo....ti sento così lontano....così difficile da raggiungerti....tu una star ...che vive il suo lavoro ...la sua vita ....sotto scorta ...blindato...in un altro stato per giunta ....difronte a te ho realizzato la difficoltà e l'impossibilità di far parte della tua vita ....per una mia inidoneità non solo intellettuale ma proprio di vita ....le uniche parole che sono riuscita a dirti stringendoti le mani sono state grazie...avrei dovuto aggiungere e scusa per i fiori gialli!!
Dopo l'incontro sono rimasta a guardarlo e a fare le foto ....Elisa mi ha raccontato che andando lei spesso ai suoi incontri roberto l'aveva riconosciuta....era felicissima..io invece ero e sono stata una delle tanti mani che ha stretto senza lode ne infamia ...vedendolo ....ho percepito l'impossibilità di stringerlo e di portarlo via con me....e' stato doloroso rinunciare al sogno ma piacevole scoprire che sono ancora capace di sognare !!

Nessun commento:

Posta un commento