venerdì 29 maggio 2015

Top ten .....

Le dieci cose per cui vale la pena vivere ....quelle per cui perdi di vista ciò che è giusto da ciò che è sbagliato ...quelle per cui dimentichi una giornata storta ...un no che ti ha ferito ...le dieci cose per cui vale la pena nonostante tutto e tutti continuare a strizzare l'occhio al destino e porgere l'altra guancia anche a volte dopo uno schiaffo sonoro ...
Al decimo posto in assoluto la pizza : pomodoro ciliegina e mozzarella di bufala ....mi rimette al mondo riesce a farmi sentire di nuovo in asse tra cielo e terra ...riempie il vuoto esistenziale riempendomi la pancia e il cuore ...e' il magico potere dei carboidrati che gonfia la pancia e l'umore in un fantastico piacere sublime in cui dimentichi perfino che stai ingrassando .....la pizza delizia per tutti i gusti e palati che mi colora la vita in un giorno sbagliato !!
Al nono posto pezzi di vetro canzone di de gregori : de gregori rappresenta mio padre la sua musica il suo mondo...de gregori e' la mia infanzia sono io bambina in braccio a mio padre che ballo sorridente nel suo studio ...luogo a me vietato da bambina ma le cui porte mi si aprivano magicamente al suono di questa canzone ...ancor oggi ballo da sola in una stanza non più ostile ma tremendamente vuota senza mio padre ...
All'ottavo posto le poesie polacche di wislawa szymborska .....dolce e potente...lieve e severa ...un po' dura ma tremendamente vera la dove dice "devo molto a quelli che non amo, il sollievo con cui accetto che siano più vicini ad altri, la gioia di non essere io il lupo dei loro agnelli, mi sento in pace con loro e in libertà con loro, e questo l'amore non può darlo ne riesce a toglierlo " ...rileggo spesso queste parole soprattutto quando stanca di amare e di inseguire mi rifugio nella dolce sensazione di protezione che è il vivere un ricordo di un amore che è stato ...che magari ha fatto tanto male ma che per sorte destino o a volte fortuna e' consolatorio che non sia più ....
Al settimo posto il pensiero di Miami ....si il pensiero...non la città in se è per se insignificante ma il pensiero che questo rappresenta per me....quando sono triste...quando l'ennesimo editore rifiuta un tuo pezzo...o non hai abbastanza soldi per organizzare una sfilata a Milano...quando il lavoro urla vendetta la vita sentimentale langue ...penso di scappare a Miami e iniziare una nuova vita...come personal trainer in spiaggia tutto il giorno ...oliata e impanata dal mare e dalla sabbia come una cotoletta ...Miami rappresenta la fuga ...l'idea di una seconda vita e il desiderio di scappare dai problemi e dalla noia di un viver quieto in cui troppo spesso dimentichi il sogno e ricordi solo l'incubo !
Al sesto posto il mio cane...mielino Versace ...meticcio di razza che mi ama senza giudicarmi mai...nonostante tutto ...nonostante tutti i miei difetti capace di un amore unico e leale proprio solo dei cani ...nessuno mi ama come il mio cane perché non ha la cattiveria ne il pregiudizio cristiano di valutare un tuo difetto o problema...lui scodinzola ...ti lecca e tu che hai sempre lo sguardo incazzato ti sciogli in un tenero morso al cuore !
Al quinto posto la trilogia di kieslowski ....film bianco...film rosso...film blu ....e' un ricordo di quanto ero adolescente ....un adolescente in perenne crisi esistenziale...troppo brutta e maschiaccio per conoscere l'amore ....adolescente che si rifugiava ore in camera a vedere questi film complicati e tristi che rendevano meno noiosa la pesantezza del vivere...di una ragazzina ostile alla vita...un po' sola e incompresa con tanta voglia di poesia ....questi film rappresentano la mia adolescenza ...la mia idea distorta di amore e di vita ...di crisi esistenziale che passati gli anni non fa meno male !
Al quarto posto ....la mia prima borsa chanel...una reliquia ...regalo di mio padre ...avevo 14 anni ...e mi ha dannato l'anima ....e' stato il mio battesimo con il fuoco ...il mio ingresso nel mondo della moda...scarpe ...vestiti ...borse ..,e' stata la scoperta che gli uomini vengono da Marte le donne da Venere ....due universi paralleli che difficilmente si incontrano ma dentro una bella borsa puoi nascondere bene e spesso i dolori che questo comporta !
Al terzo posto un quadro "la Guernica " di Picasso di cui da almeno vent'anni ho la stampa appesa in camera comprata a Madrid regalo del mio primo fidanzato ...grande amore ...che rappresenta il periodo più felice e spensierato della mia vita...avevo mio padre...avevo la giovinezza...avevo l'amore e avevo la forza di combattere la guerra  che si chiama vita ...la Guernica appunto che allora rispetto che adesso avevo la convinzione di vincere ...
Al secondo posto una foto ....di un capodanno in montagna con la mia famiglia a livigno dove festeggiammo i miei diciotto anni ....eravamo elegantissimi ...mio padre con il papillon rosso e mia madre in abito da sera in strass ....in quella foto ...in quello scatto c'è racchiusa la sensazione di famiglia felice e di futuro insieme che la vita poi purtroppo ha tragicamente diviso ....uno dei più bei ricordi della mia vita ....
Al primo posto metto il bacio ....non un bacio qualsiasi...ne uno che ho già dato ma il bacio ...quello che darò al mio grande e vero amore .....riconoscerò questo bacio perché avrà la forza di avvicinare le distanze e le paure che spesso tutti i baci passati hanno portato....e libererà il mio cuore da quella sensazione di solitudine e paura che la vita mi offre .....sarà divertente provare a baciare un po' tutti ....con la speranza di trovare il bacio giusto che non è mai un incontro di labbra ma di vite ...un legame di persone !

Nessun commento:

Posta un commento