giovedì 27 agosto 2015

C'è chi fa il bagno al mare e chi semplicemente affoga !

Con la riforma della scuola di Renzi sono stati promessi migliaia di assunzioni ....in realtà verrano assunti gli insegnanti precari in mobilità stanchi di contratti a tempo determinato che ti portano a vivere una vita senza la libertà di fare progetti ....ma il punto e' questo ....dove ? ...dove finalmente puoi avere il diritto di vivere la tua vita ...?? ...la risposta del governo renzi e' stata chiara ....dove ci sono alunni a cui insegnare ....la sardegna ha troppi insegnanti e pochi alunni viceversa il nord ha pochi insegnanti e molti alunni ....ecco quindi un processo di sradicamento di intere famiglie sarde che si vedono costrette per ottenere il tanto agognato posto di lavoro a lasciare tutto e partire !
Il famoso spopolamento del sud...la fuga dei cervelli...il patrimonio di un paese ...il suo corpo formante e formativo ....portato via ..con la legittimità di una riforma....la sardegna privata di un diritto fondamentale ....esercitare il proprio lavoro nella propria terra ...per cui si è sudato tanto....aspettato...combattuto ...studiato...pianto e sofferto ....il tuo diritto al lavoro non è più libero....democratico ....per una crescita emozionale e sociale....suona più come una chiamata alle armi ...per combattere una guerra ...l'istruzione....che non tiene conto dell'identità culturale ...famigliare e sociale ...dei principali combattenti : gli insegnanti e gli alunni !
Ma ammettendo un trasferimento di massa del corpo docente sardo al nord....credete che la Sardegna sia attrezzata con voli...trasporti...convenzioni per residenti ...per consentire a questi lavoratori con famiglie a seguito di vivere anche la loro affettività magari da pendolari ?
Assolutamente no.....noi sardi che dovremo avere delle quote di riserva e dei voli garantiti con dei prezzi scontati ...siamo spesso come nel periodo estivo ...prigionieri nella nostra isola....non ci sono voli ....occupati ...strapieni....nell'incapacità di offrire un degno servizio al turista e un valido supporto al residente ....questo nella stagione estiva ...per quanto riguarda la stagione invernale ...mancano proprio i voli ....cancellati...ma non parlo di rotte inconsuete ma per esempio ...un semplice cagliari /Torino  o cagliari/Firenze  ...devi necessariamente fare scalo a Roma ed arrivare a pagare un biglietto quasi 400 euro ...la riprova assurda di quanto dico ....e' stata l'impossibilità del corpo docenti sardo di andare all'angelus del papa ...a Roma e non in Australia ...per chiedere aiuto ....non c'erano i voli ....il corpo docenti non è potuto partire ...ha protestato in spiaggia ....da lontano ....con quel disagio per cui ...il mare non diventa quel luogo magico in cui fare il bagno ...ma affogare di solitudine e isolamento!
Io mi chiedo quando si capirà l'identità di un isola la Sardegna che non è semplicemente un luogo magnifico in cui fare le ferie ? Quando si potenzieranno certe strutture ....come i trasporti ....ma anche una maggiore industrializzazione delle dinamiche agro-pastorali ...il rispetto e il non sradicamento della sua intelligentia...? Quando finalmente si considererà la Sardegna un territorio in cui investire e non depauperare ?

Nessun commento:

Posta un commento