sabato 15 agosto 2015

Forse si muore di caldo ...ma fa più vittime la guerra !

Nessuno parla più della Turchia ...
Un paese diviso ....in cui due partiti oramai in lotta aperta tra loro si contendono il governo del paese..
L'AKP partito conservatore e di ispirazione islamista e il CHP di ispirazione repubblicana di ispirazione laica che vorrebbe appunto la laicità dello stato e della sua politica !
Le differenze sono inoltre in politica estera AkP sostiene la lotta contro l'isis ma non disdegna di bombardare soprattutto i kurdi fomentando il razzismo e la discriminazione nella stessa campagna elettorale....hanno idee molto diverse anche per il ruolo del presidente ...l'AKP vorrebbe un potere molto ampio ....molto accentrato nella figura del presidente che senza esagerare potremo dire più simile ad un dittatore che ad un presidente !
In un estate noiosa in cui fuggo dal mare ....dalla routine e dalla noia..in cui fondamentalmente ho lavorato.....l'unico posto in cui sarei voluta essere e' Istambul ...per capire ...conoscere ...per partecipare a questa onda di libertà e di diritto ...per partecipare a questa rivoluzione di diritti che lascia indifferente l'Europa e il mondo....senza capire che la Turchia nel panorama internazionale potrebbe avere davvero un ruolo fondamentale per combattere l'isis ....perché il vento di libertà e di laicità dell'AkP potrebbe dare un senso alle primavere arabe represse nel sangue e nell'oblio degli europei che girano la faccia e si preoccupano dell'inflazione ....poco attenti alle politiche di un paese che potrebbe cambiare le sorti del panorama internazionale !
Sarei voluta essere a Istambul come testimone di un cambiamento che non riguarda solo i turchi ma ognuno di noi ....che ci rende partecipi di creare l'occasione per sostenere la nascita di uno stato libero al centro d' europa ....conquista e alleato per tutti noi europei !
Ma nessuno parla più neanche della Grecia ...
Che fine ha fatto la Grecia ? Pensate che abbia risolto i problemi finanziari di debito pubblico? Pensate che sia realmente superato il rischio di un default ?
Nessuno ne parla più ....come se non parlare significa superare il problema o ancora peggio eluderlo!
La Grecia nell'indifferenza dell'unione europea....riservata alla stessa Italia....si trova a combattere l'ondata dei profughi Kurdi che scappano dalla guerra e cercano di trovare asilo nell'isola di Kos ...incapace come Stato...impreparata...povera e con un economia ancora molto fragile...non sostenuta dall'Europa in questa calamita' che non aiuta la ripresa fondata sul turismo ...spesso si trova costretta a organizzare interventi fortuiti ....simili ai treni ungheresi...in cui chiudere i profughi nello stadio ...trattandoli più come prigionieri che come rifugiati !
Ma in questa torrida estate ....in cui al Sud non per i piagnistei ma per i temporali fortissimi siamo invasi dall'acqua e dal fango....non si parla più neanche di Mafia capitale ....di una Roma commissariata ...di un sindaco che non si dimette ....di un emergenza profughi in cui si ruba non soltanto la dignità dell'immigrato ma anche la buona fede del cittadino italiano l'unico che paga il disagio di un accoglienza disordinata e fragile e per di più fraudolenta !
Insomma si continua a parlare del caldo....e poi arriverà l'inverno e si parlerà del mal tempo....con l'illusione di essere sani e salvi ma in realtà fregati perché vittime ...forse per non aver cercato di sapere e reagire....delle decisioni prese da altri che ci facevano credere che il caldo fosse l'unico problema che ci potesse interessare ....per assurdo da quanto ho sentito parlare di caldo ho creduto che potesse far vittime più della guerra !

Nessun commento:

Posta un commento