giovedì 20 agosto 2015

The summer is magic....

Finito ferragosto....possono tirarsi le somme di questa lunga estate torrida....anche se odio fare bilanci perché non so fare i conti e spendo sempre molto di più di quello che guadagno...soprattutto nei sentimenti ...
L'Italia ....come la Grecia ...e come l'Ungheria ....e' stata invasa dai profughi....si chiamano così profughi non immigrati perché scappano dalla guerra ....che si mischiavano ai turisti ....con la differenza che provano l'ebrezza di un tuffo al mare dove l'acqua e più blu ...più fredda ...inospitale ...per scappare dalla morte! Inoltre mentre il turista medio....tranne qualche temerario tedesco....riserva i bagni in mare alla stagione estiva ....io credo che i profughi continueranno a sfidare la sorte nelle acque del mediterraneo anche durante la stagione invernale ....perché nuotano....combattono...per un diritto fondamentale la libertà!
Quindi nell'inerzia e oramai nella feroce abitudine delle morti in mare per chi meno fortunato di noi ha trovato nel mediterraneo una tomba e non una vacanza ....l'estate ha proseguito ...con lo scampato default della Grecia ....che con il suo referendum ha fatto sognare un po' tutti i nostalgici che credono nella libertà ai cittadini ma ci ha risvegliato bruscamente con l'amara constatazione che alla fine le decisioni le prendono i potenti sulle spalle dei cittadini, soprattutto quelli più poveri, che devono sopportare il peso dei debiti!
I telegiornali ci hanno imbambolato dei soliti consigli per combattere la calura ...e' stata paventata la fraudolenta e scampata tassa sul condizionatore ...non si contano più i servizi sull'expo' e sul diritto al cibo di cui spesso si dimentica di dire riservato all'occidente che ne fa spreco e abuso come con l'acqua ....ma pochi hanno parlato di Suruc ....pochi hanno parlato del massacro dei kurdi....ma anche della grande inflazione dello yaun ...della profonda crisi della Cina ...insomma sotto l'ombrellone l'italiano medio nasconde la borsa frigo e tiene lontano le notizie che potrebbero rovinare le vacanze ....senza capire spesso che sapere significa combattere e scegliere !
In questa summer magic pochi spazi per i flirt....non dico solo i miei ....che dall'alto della mia quarta coppa c posso onestamente dire che l'unico cosa che ho piatto e' la vita sentimentale....il mio davanzale dalle mie amiche e' stato ribattezzato il promontorio della paura....lasciate ogni speranza voi che entrate ....infatti non ne ho salvato neanche uno ...ma dico pochi tradimenti...o gossip anche dei vip....molti pancioni....molte mamme ...insomma si sponsorizza una famiglia in stile renziano ...di un italia che ha superato la crisi...crede nella famiglia a patto che non sia quella omosessuale !
Aumentata drasticamente la vendita dei gelati....per il caldo? ...no io piuttosto direi perché costa tre euro ed è un lusso che ti rende più dolce visti i tempi arrivare a fine mese!
Insomma un estate in cui un tuffo al mare non è stato negato a nessuno poco importa se qualcuno e' affogato ...l'importante che l'acqua fosse calda quasi pronta per buttare la pasta ....di grano duro selezionata quella dell'expo' .... Condivisa fredda e indigesta quella di Ventimiglia ....con unico comune denominatore il sole ...che purtroppo per pochi fortunati riscalda ...per la maggior parte brucia !

Nessun commento:

Posta un commento