lunedì 31 agosto 2015

C'è sempre una prima volta .....

Chi mi conosce bene ...sa che non mi piaccio...ogni foto e' un trauma ...vedo solo e sempre il difetto ...non c'è niente del mio corpo che non cambierei ....mi sento cronicamente brutta ...ho deciso forse di fare la stilista perché si potesse dire almeno ...brutta ma ben vestita ...c'è una sola cosa di cui vado fiera e orgogliosa i miei capelli...
Curo i capelli in maniera maniacale ...con aspettative spesso assurde e quasi impossibili da realizzare ...devono essere chiari ma non biondi...lunghi e scalati ma solo nelle lunghezze ...ne lisci ne ricci  ma mossi...anzi ondulati solo nelle punte perché spesso il mosso invecchia...e il dilemma esistenziale ogni volta che vado dal parrucchiere e' il ciuffo ...voluminoso alto tirato indietro ma morbido ...mi rendo conto ...ho problemi...sono turbe ...forse reminiscenze di quando ero bambina e scalpavo le barbie ...inoltre sin da piccola per dormire il malcapitato di turno che mi doveva portare a letto doveva farsi toccare i capelli per ore prima che io mi addormentassi ...e per contrappasso nutro un attrazione fortissima per gli uomini calvi...o con i capelli cortissimi meglio se rasati ...disegno e fotografo solo modelle calve ...non sono molto normale!
I miei capelli mi hanno accompagnato con coraggio ostinazione e sopportazione subendone gravi conseguenze in tutte le crisi esistenziali della mia vita ...ho vissuto il periodo odio tutti fermate il mondo voglio scendere in cui partita ad Amsterdam sono tornata rasata e con la cresta...poi il periodo  pin up di amore ed emulazione per una delle donne più belle del mondo Lauren Bacal e mi sono fatta rossa ...il periodo permanente nei fantastici anni novanta da paninara ....il periodo hippy con la testa tutta piena di treccine..il periodi cerchietti ne avevo una collezione ..quasi 500 di ogni forma colore e modello da abbinare al vestito....insomma il mio parrucchiere quando mi vede mi chiede come stai ? Non come vuoi i capelli ...perché dal mio umore e dal mio stato d'animo capisce se riuscirà ad accontentarmi ...ed entra completamente in panico quando le dico...mmmm vorrei qualcosa di nuovo !
Tutto questo per farvi capire che sono veramente poche le persone a cui consento ti toccarmi i capelli ...ci deve essere una fiducia completa ...sarà un caso ma gli unici che mi accontentano in tutta cagliari sono quattro ragazzi di cui tre gay....detesto infatti farmi toccare i capelli dalle donne forse perché da piccola avendoli moto lunghi mia mamma per pettinarmi me li tirava e quindi non sopporto che le donne mi tocchino i capelli ....mi infastidisco e divento scortese e isterica ...tiro fuori il peggio di me !
Oggi un lunedì di rientro dalle ferie i parrucchieri a cui mi rivolgo erano tutti ancora chiusi o non c'era posto o ancora in ferie ...che fare ? ...lavarli a casa era impensabile avevo un appuntamento di lavoro mi sentivo già insicura e fragile senza i capelli in ordine l'incontro sarebbe stato di sicuro un buco nell'acqua ...sembro una pazza ...forse lo sono...potrei avere il vestito più costoso o griffato ma l'unica cosa che mi fa sentire bella e in ordine e' avere i capelli in piega ...
Tre del pomeriggio in una cagliari ancora deserta  giro in macchina e in un lunedì in cui i parrucchieri sono tutti chiusi ....non trovavo soluzioni...quando in lontananza vedo Hair style ...un parrucchiere cinese !
Mi è passata la vita davanti ....che fare ...? io una paladina dell'accoglienza ...dell'integrazione ...della convivenza civile ...dell'opportunità ...non potevo dimostrare di essere razzista proprio coi cinesi ...dovevo provare ....nonostante le mie fisse per i capelli ...era un emergenza ...ed era l'occasione per capire sul campo e farmi un opinione su questi parrucchieri cinesi che spuntano come funghi ...fanno pagare pochissimo e soprattutto lavorano sempre ...anche il primo lunedì di settembre !
Confesso ero terrorizzata ....sono molte le scuole di pensiero che ho ascoltato non avendo mai provato io in prima persona ....alcune persone dicono che sono economici perché usano prodotti di merda e ti rovinano i capelli ....altri che li frequentano assiduamente sostengono che sono bravissimi e usano gli stessi prodotti degli italiani solo che hanno meno pretese ...era l'occasione per farmi un opinione ...infondo uno shampoo o una  fonatura non potevano compromettere niente ...coraggio vanessa ...entra!
Il locale era molto grande ....pulito ...e colpo di scena l'unico cinese che lavorava li dentro era alla cassa a contare i soldi ...al taglio e alla piega solo ragazze italiane...siamo noi italiani che lavoriamo per i cinesi ...lo ammetto ...ho tirato un sospiro di sollievo ...ma non è che sono razzista coi cinesi sono razzista coi capelli ...potrei usare le felpe con scritto combatti le doppie punte !
Ma il destino a volte e' strano e gioca brutti scherzi ....il cinese alla cassa mi guarda e dice " fale io piega !" In quel momento ho sudato freddo ...ma che fare non potevo più tornare indietro a dire il vero ho pensato anche di buttarmi a terra e fingere un malore ma con il terrore in volto sono riuscita a dire " va bene !"
Ero in ballo dovevo ballare e volevo mettere alla prova questo parrucchiere a prescindere dai suoi occhi a mandorla quindi con coraggio " voglio una piega mossa ...con un ondulazione blanda solo nelle lunghezze ...la radice voluminosa ...ciuffo alto tirato indietro ma morbido ...e mi raccomando non mi tiri i capelli e soprattutto non me li bruci con il phon! " " celto signorina sarà fatto !"
Prendeva il phon velocemente indifferentemente con la mano sinistra e con quella destra faceva roteare la spazzola sul cappello creando una specie di nodo con un metodo molto simile a quello visto a Milano da coppola e allora mi sono tranquillizzata e' un cinese ...copia ....ha copiato dalle eccellenze italiane ...avrai una piega fake !
In mezz'ora shampoo e piega erano finiti ... Io avevo la mia piega fake pagata dodici euro che tutto sommato non era male ...e soprattutto avevo dimostrato sulla mia pelle una realtà che sostengo da anni ...lo straniero integrato che lavora anche quando l'italiano si permette di non farlo e' un arricchimento per la città ...ti risolve i problemi ...e a volte ti regala quell'emozione per cui se non puoi avere l'originale ...costosissimo ...inarrivabile ....ti accontenti di un fake d'autore con gli occhi a mandorla !

Nessun commento:

Posta un commento