lunedì 3 agosto 2015

Un' opportunità ....!

Caro presidente Renzi,
Sono ...o forse e' meglio dire ...ero ...una sua sostenitrice....credevo nella sua rottamazione ...in un governo giovane e vincente di sinistra capace di dare risposte nel lavoro e nei diritti ...nel mio tanto amato e depredato sud ...ma anche questa volta definendo piagnistei la profonda crisi del mezzogiorno, della mia amata Sardegna ....mi ha profondamente deluso!
Sono una ragazza laureata in giurisprudenza con master e qualifiche prese tra Napoli e Milano che con coraggio, perché mi creda ci vuole più coraggio a restare che a partire ha deciso di tornare nella sua città e aprire un azienda, una piccola srl di moda con produzione interamente in italia, può vedere il mio prodotto nel mio sito www.vanessaaresu.com, pago le tasse, ed essendo di famiglia di imprenditori di sinistra non mi lamenterei se ci fossero di rimando dei servizi garantiti dallo stato, lavoro in italia, faccio un prodotto sartoriale completamente in italia non come le grandi aziende che la maggior parte delle volte producono in Cina ....ma mi creda sta diventando praticamente impossibile.
A Cagliari non si contano le serrande dei negozi chiusi, non ci sono soldi per comprare, c'è una crisi profonda, non sono piagnistei, e' proprio un dato di fatto, il commercio e' in ginocchio, solo lavorando con gli stranieri, con la russia o con la Cina, che ti pagano prima della spedizione  di un eventuale ordine e anticipano il bonifico di pagamento ampiamente tassato, si riesce a sopravvivere, in sardegna, in generale in italia, i commercianti non hanno soldi, ti chiedono il conto vendita, oppure ti pagano, quando lo fanno perché non è garantito, a 30/60/90 giorni, ma noi come azienda abbiamo i costi di produzione da sostenere, le tasse, i costi dei materiali, si rende conto che è impossibile in queste condizioni fare impresa !
Io per assurdo non le chiedo soldi o finanziamenti, ne le chiedo di pagare meno tasse, le chiedo opportunità ....crei nel sud delle camere di commercio valide che aiutino gli imprenditori, patrocinate da uno stato amico che aiuti  a fare impresa, agevolandoci con la burocrazia, con i rapporti con le aziende straniere che consentirebbero di lavorare in italia e portare il nostro prodotto all'estero, premi il coraggio di quelli che restano e combattono....crei una corsia privilegiata per il sud a lavorare con l'estero premiando il talento...l'artigianalita'...ma anche il cibo...il turismo ...le risorse minerarie ...che ci consentirebbe di portare in risalto l'eccellenze meridionali  nel mondo senza farle scappare dalla loro terra !
Io purtroppo credo che a ottobre dovrò partire dalla mia amata terra, chiudere l'azienda, e non so ancora se rimarrò in italia, e mi creda questo non è un semplice piagnisteo perché parto proprio con le lacrime agli occhi e con il cuore spezzato perché lascerò sola mia madre vedova e senza una famiglia che la sostiene tranne me, e inoltre vivo la partenza come una sconfitta, non avevo la pretesa di diventare ricca, ne famosa, ma semplicemente lavorare nella mia bella cagliari tenendo vicino mia madre ma purtroppo in questo paese devo dire che avere una buona qualità di vita nella tua terra con vicino i tuoi affetti non coincide con avere un lavoro dignitoso....
Le casse del mezzogiorno hanno fallito...e io da buona terrona orgogliosa e testarda non voglio assistenza ...non voglio essere mantenuta dal nord....anche perché se le imprese del nord funzionano così bene e' per le teste e braccia scappate dal sud....che ci lavorano....io chiedo un opportunità ...chiedo che il governo mi offra i mezzi....i contatti ...mi alleggerisca la burocrazia ....mi faccia pagare le tasse ma mi offra un servizio....l'opportunità di lavorare nella mia terra !

Nessun commento:

Posta un commento