martedì 23 luglio 2013

Non ho l'età ......!!!

Se dovessi pensare al periodo più bello della mia vita ....sicuramente i miei 20 anni..

Prima che mio padre si ammalasse...il mio primo grande amore....le serate senza una buonanotte ...senza mai andare a letto....fare l'amore in spiaggia con la paura di essere visti e la passione di chi non gli interessa affatto....il mio fantastico skooter.....con cui volavo e da cui sono volata spesso mezzo rotta a terra....gli amici...qualcuno rimasto...qualcuno perso...qualcuno proprio dimenticato...l'università da cui era bello scappare ma anche rifugiarsi per far finta di studiare.....in generale la spensieratezza della giovinezza...ma quanto è bella giovinezza che si fugge tutta via chi vuol esser lieto sia ...di doman non c'è certezza....


Non dico che ho smesso di ridere ....non dico che ho smesso di divertirmi....non dico che ho smesso d'amare.....non dico che ho smesso di mordere o mangiare la vita....dico che con gli anni....con questa frase terribile che si chiama maturità ....vivi ma incominci a chiederti il perché ....valuti le conseguenze...prendi consapevolezza dei tuoi limiti e di quelli degli altri.....ti confronti ...ti freni..ti limiti...con terrore ti responsabilizzi....ci sono situazioni da cui ti salvi....altre che subisci....altre che crei....ma con la maturità di chi deve saper per forza prendersi le proprie responsabilità (penso che mettere in una sola frase la parola maturità e responsabilità sia davvero la morte di ogni mia libido...almeno per me!)....

Tutti ti chiedono se sei single quando ti fidanzi....se sei fidanzata quando ti sposi ....se sei sposata quando fai figli....sei in una fase della vita in cui bisogna rendere conto...aiutooooooo.....mi viene l'ansia.....l'orologio biologico fa tic tac.....le rughe avanzano....e tu sei una donna che ha conquistato centinaia di scarpe ....ma per cosa?!....per scappare più veloce possibile da ogni principe e da ogni forma di ballo che duri una vita....a mezzanotte non è la carrozza che si trasforma in zucca....sono io che mi trasformo in strega cattiva.....sono io che non ho spesso avuto il coraggio di restare....combattere...crederci!


I vent'anni sono volati via....ed e' rimasta solo una grande nostalgia e la consapevolezza adesso di essere troppo vecchia per avere 20 anni ma sentirsi ancora troppo giovane per il peso di averne 37....non ho l'età ...per amarti ....cantava Gigliola Cinquetti....io non ho l'età in assoluto .....per amarti ...ma soprattutto a volte  per amarmi ....non ho l'età giusta per vivere la vita che vorrei....sono anacronistica....fuori tempo...fuori luogo....in generale fuori come un balcone!

Non chiedetemi quanti anni ho....l'anagrafe per me e' solo un accessorio sbagliato da indossare sul vestito vita che cambio ogni giorno troppo in fretta per essere definito!

Buongiorno


Un caffè ....sono maggiorenne....maggiorata....maggioritaria....disponibile per molti ma non per tutti!!


Vanessa

Nessun commento:

Posta un commento