lunedì 22 luglio 2013

Torta di mele al caramello....

Se penso alla mia adolescenza....se penso a mia nonna...se penso ai compiti e la merenda mi viene una voglia ed una nostalgia tremenda di torta alle mele con il caramello glassato sopra....
Oggi va così ....ho voglia di torta alle mele...ho voglia di nonna!


La torta di mele di mia nonna era una garanzia...un istituzione...compleanni ..natale ...Pasqua....ma anche promozioni....primi naufragi di cuori infranti....la patente...il mio primo bollo auto...le ripetizioni di matematica...le mie prime scarpe con il tacco...immancabile...arrivava la torta alla mele...


C'era un tacito patto...io andavo a fare la spesa...a comprare le mitiche mele gialle ...e lei preparava l'impasto ....in cucina ricordo un profumo magnifico...il classico odore di nonna...il profumo del l'impasto si mischiava all'odore di bruciato del caramello ed io sapevo di essere a casa...il solo profumo mi faceva sentire amata...protetta ...viziata ....sbucciavo le mele...le tagliavo a forma di ruota sottile era il mio compito...e poi con lo lecca pentola ...la famosa Maria Luisa  pulivo il contenitore dell'impasto ....mangiando quello che era rimasto nella ciottola dopo essere stato versato nella telia ....mi sporcavo sempre...e nonna faceva finta di sgridarmi per aver sporcato lei e la cucina ....e mi tirava il naso per poi baciarmi dolcemente le guance ....la nostra speciale torta di mele sapeva di coccole...ecco perché era così buona...


Molte persone che fanno parte della mia vita mi ricordano un cibo....un sapore...per esempio mia mamma  mi ricorda in assoluto il sugo al ragù che per ore prepara facendo cuocere lentamente come Sa fare solo chi ha la pazienza di vederti crescere e sostenere ....mia nonna la torta di mele...mio padre l'intero banco salumi del market....formaggi salame prosciutto....e come per magia la tavola si vestiva a festa....diceva sempre sei sette etti di prosciutto sono sei setti etti di depressione rubata agli psichiatri....il mio primo fidanzato le spinacine obbligatoriamente senza pomodoro....il mio ultimo ex fidanzato gli arrosti era un mago del barbecue ....avrebbe cucinato a fuoco lento anche me se non fossi volata via....il mio cane lo associo alle zucchine perché è l'unica cosa che non mangia per il resto ha sempre fame di vita e non solo....se io fossi un cibo sarei una pizza....sicuramente un carboidrato ....che ti sfama ...ti fa ingrassare...ti soddisfa la voglia del palato e del cuore...sarei in assoluto una pizza...forse una pizza capricciosa ...ma che gusto c'è a non togliersi un capriccio....i capricci servono a dimenticarti delle responsabilità o almeno a provarci!!


Cibo....affetto....legame magico...indissolubile ecco perché spesso mi risulta impossibile fare la dieta....!

Voglia di torta di mele al caramello....voglia di nonna!

Vanessa

Nessun commento:

Posta un commento